sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » EVENTI
La scienza e la tecnologia non smetteranno mai di stupirci.
Non si può ancora parlare di sconfitta alla cecità, certo è che Argus II, l`occhio bionico, il nuovo prototipo di protesi retinale, permetterà a coloro che sono rimasti ciechi a causa della retinite pigmentosa un miglioramento della qualità della vita.
Questa protesi retinale, sviluppata da un gruppo di scienziati californiani, è stata impiantata per la prima volta su due pazienti completamenti ciechi all`ospedale oftalmico Moorfields Hospital, pochi giorni fa. Secondo i medici, Argus II permetterebbe di distinguere movimenti, contorni degli oggetti, luci e ombre, consentendo finalmente ai non vedenti di potersi muovere autonomamente.
I destinatari, di questo strabiliante successo, sono coloro che sono rimasti ciechi a causa della retinite pigmentosa, una malattia ereditaria, che distrugge progressivamente le cellule dell`occhio sensibili alla luce, normalmente diagnosticata fin da bambini.
L`operazione chirurgica consiste nell`impianto di una sottile placca di metallo, guarnita di elettrodi, nel retro dell`occhio. I pazienti vengono poi dotati di un paio di speciali occhiali scuri in cui è stata inserita una minuscola videocamera che rimanda le immagini catturate agli elettrodi della protesi retinale, connessi a loro volta al nervo ottico celebrale, che li decodificano riproducendo in maniera rudimentale l`ambiente circostante. Il paziente deve portare con sé, appesa al fianco, una minuscola strumentazione che alimenta la videocamera e analizza le immagini. Al momento la protesi non è in grado di elaborare direttamente la luce che arriva alla retina attraverso la lente ma si sta già lavorando affinché si possa realizzare una telecamera più piccola da inserire direttamente nei tessuti dell`occhio, mentre in California gli scienziati stanno progettando una versione con mille elettrodi, che dovrebbe permettere di riconoscere i volti delle persone; in Germania una a 400 è già in via di sperimentazione.
Tre anni sperimentali prevedono l`impianto a quindici ciechi negli Stati Uniti, in Europa e Messico, delle nuove protesi retinali. Se il bilancio sarà positivo si stima che questi interventi possano diventare di routine dopo il 2010.
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"